F.A.Q.

Bella Mossa Staff - 08 aprile 2017

1. Non riesco a completare l’iscrizione, quando clicco su “Registrati” non succede nulla. Come possa fare?

Controlla di avere compilato tutti i campi obbligatori e di avere scritto il solo anno di nascita (composto da 4 cifre) e non l’intera data.

 

2Dopo essermi registrato non ho ricevuto l’email di conferma.

Hai controllato che non sia stata messa nella cartella dello SPAM.

Alcuni sistemi, soprattutto nelle mail aziendali, possono bloccare l’email di conferma. Ti consigliamo di utilizzare una email personale.

Puoi anche provare a fare un “Recupera password” per forzare l’invio dell’email.

 

3. Come si registra uno spostamento

Per avviare la registrazione di uno spostamento segui questi semplici passagg

a. Attiva il GPS del tuo smartphone

b. Clicca sul pulsante con freccia in alto a destra

c. Clicca sull’icona del mezzo di trasporto che stai per utilizzare

d. Quando arrivi a destinazione, clicca su “Concludi” per inviare il percorso e riceve PuntiMobilità

 

4. Ho registrato uno spostamento ma non lo vedo nella lista dei miei percorsi.

Possono verificarsi momenti i cui il server è sovraccarico e quindi la app non riesce a contattarlo. Il percorso viene salvato nella memoria del telefono per essere inviato successivamente.

 

5. Cosa significa la scritta “in elaborazione” accanto al mio percorso?

Significa che in quel momento il server sta elaborando molti percorsi, e ha messo il tuo percorso “in coda” per poterlo analizzare successivamente.

 

6. Ho registrato un percorso, ma la app dice che non è stato fatto con il mezzo di trasporto indicato. Perché?

La app utilizza vari strumenti e algoritmi per verificare un percorso. Possono verificarsi situazioni in cui i dati letti dal telefono e inviati alla app non sono corretti, o il segnale GPS non ha una qualità sufficiente per consentire alla app di verificare il percorso e assegnare PuntiMobilità.

 7. Come posso ottenere un segnale GPS migliore?

Quando registri uno spostamento, se la posizione rilevata dallo smartphone non è mostrata con precisione sulla mappa, ci sono alcune cose che puoi fare per migliorarla. Tuttavia ci sono altre cose, come una giornata nuvolosa o il modello e l’età dello smartphone, che possono influire sulla precisione della posizione registrata ma sulle quali non si può influire.

Ecco alcuni consigli per ottenere un miglior segnale GPS sullo smartphone.

a.   Quando stai per avviare la registrazione di uno spostamento, controllare di avere attivato il GPS (sistema di localizzazione).

b.   Quando hai avviato la registrazione di uno spostamento, controlla che la tua posizione sia precisa sulla mappa prima di iniziare a muoverti. Vedrai un pallino blu sulla mappa, con un cerchietto azzurro attorno: se il cerchio è piccolo significa che la posizione è precisa, se il cerchio è grande significa che la posizione non è ancora precisa. Attendi qualche secondo fino a quando il cerchio si restringe.

c.   Quando arrivi a destinazione, prima di cliccare su “Concludi” verifica che il pallino blu sia effettivamente nella posizione in cui ti trovi.

d.   Se la posizione non è corretta, puoi provare a spegnere e riattivare il sistema di localizzazione (GPS).

e.   La connessione internet 3G/4G e il Wi-Fi, se accessi, possono migliorare la qualità del segnale GPS ricevuto.

f.   Se attorno a te ci sono edifici alti, portici, o casse metalliche (autobus e treno), il segnale GPS potrebbe diventare difficile da ricevere. Controlla ogni tanto sulla mappa se il pallino blu si sta spostando correttamente.

g.   La batteria scarica può influire negativamente sulla lettura del segnale GPS.

e.   Non tenere il telefono in borsa o nello zaino assieme ad altri oggetti che potrebbero schermare il segnale GPS.

f.   Accendi il GPS prima di iniziare lo spostamento, quando sei ancora fermo, per consentirgli di leggere correttamente la posizione.

h.   Tieni sempre aggiornata la app e il sistema operativo del telefono.

 

8. Perché il mio spostamento è stato registrato solo in parte?

Può essere dovuto alla difficoltà di ricevere un segnale GPS di buona qualità.

Leggi la FAQ n. 7 per sapere come migliorare la precisione del GPS.

Può essere dovuto anche alla presenza di sistemi di risparmio della batteria attivi sul tuo smartphone. Verifica che la app BetterPoints non sia fra quelle che vengono spente in caso di consumo di batteria o di app in background.

 

9. Come faccio a registrare uno spostamento in CAR POOLING?

Se sei il guidatore, clicca su "Car pooling" per avviare la registrazione e creare il codice QR univoco.

Se sei il passeggero, clicca su "Leggi il QR" e inquadra lo schermo del guidatore.

Ricorda che il car pooling assegna i PuntiMobilità solo con tre persone nella stessa vettura.

 

10.  Come faccio a registrare uno spostamento in CAR SHARING?

Nelle auto del car sharing troverai un cartoncino plastificato con un codice QR. Avvia la app BetterPoints e clicca su "Leggi il QR", inquadra il QR PRIMA di iniziare il tuo spostamento (quando cioè sei ancora nel parcheggio) per ottenere PuntiMobilità.

11. Posso partecipare a Bella Mossa se non ho uno smartphone o un tablet?

Bella Mossa si basa sulla registrazione dei percorsi, quindi l’utilizzo dello smartphone con il GPS è necessario per poter partecipare.

12. Posso partecipare a Bella Mossa con uno smartphone Windows?

La app BetterPoints è disponibile solo per i telefoni Android e iOS. Purtroppo l momento non ci sono piani per sviluppare un app per WindowsPhone, dato il ridotto numero di smartphone che utilizzano questo sistema operativo.