Dona i tuoi PuntiMobilità a progetti, assocazioni e a ONG locali.

Griglia Lista
View by Location or Type
Cerca

Beneficenza Promosse

Agir pour l'Environnement
Une association de mobilisation citoyenne nationale en faveur de l'environnement.
Maggiori dettagli
Antoniano ONLUS

Quando San Francesco d’Assisi parla dei poveri, degli ultimi, quando si incontra con loro non canta le lodi della povertà, ma cerca di liberare l’uomo da quella condizione estrema: afferma il diritto dei poveri di vivere decorosamente e di avere il necessario per vivere dignitosamente.

Per questo si può affermare che la povertà sociale indica le tante forme di privazione di ciò che è essenziale per l’integrità della persona: cibo, vestiti, alloggio, lavoro, istruzione, libertà, ecc.

Secondo Francesco la condizione di povertà caratterizzata da indigenza, da mancanza di qualcosa, la povertà che sfigura e distrugge la condizione umana è un male che ogni essere umano deve sforzarsi di combattere.

Francesco nella sua prima esperienza di conversione sperimenta di persona la lotta alla povertà donando la sua veste e il suo mantello ai poveri. Non ci lascia però delle soluzioni certe e sicure, non ci dice in maniera dettagliata cosa fare né come organizzarci per affrontare la povertà e le disuguaglianze sociali.

Una cosa ci ha lasciato però in eredità Francesco d’Assisi: l’atteggiamento interiore che dà forma all’anima e al cuore di ogni essere umano per imprimere ad ogni azione uno stile francescano, cioè la solidarietà, la vicinanza e la condivisione.

Maggiori dettagli
Associazione Bimbo Tu Onlus

Un tumore alla testa di un bimbo, è un tumore al cuore della mamma, del papà e di tutta la famiglia.
Perché la diagnosi di tumore è una bomba che esplode in famiglia: questa inizia a cedere dall’interno, privando il piccolo della forza necessaria ad affrontare con coraggio la malattia.

BT è nata per dire alle famiglie che non sono sole. Vincere il tumore è possibile e il nostro impegno si fonda nel vedere i bimbi crescere. Una famiglia unita è parte fondamentale della cura e il sorriso di un bambino è la giusta via per la guarigione.

BT offre un sostegno medico, psicologico, economico ai bambini e alle loro famiglie, per farli sentire a casa dentro l’ospedale: per BT il sostegno a 360° dei bimbi e delle loro famiglie è un percorso sereno di cura verso un futuro libero dalla malattia.

L’Associazione Bimbo Tu o.n.l.u.s. nasce nel 2007 per volontà dei coniugi Arcidiacono in stretta collaborazione con il neurochirurgo Dott. Ercole Galassi, responsabile della Sezione di Neurochirurgia pediatrica della Divisione di Neurochirurgia dell'Ospedale Bellaria della città di Bologna. Dall’esperienza avuta dai coniugi durante il ricovero del proprio figlio è nata la volontà di fondare l’associazione. Dal 2009 ha ottenuto la certificazione di Onlus. Nel 2013 è stata conferita all’associazione, la Medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica con decreto del Presidente della Repubblica.

Nel 2014 Report Rai Tre di Milena Gabanelli ha dedicato all’Associazione Bimbo Tu un servizio positivo sulle attività svolte.

Maggiori dettagli
Casa Santa Chiara - Cooperativa Sociale Onlus

Le iniziative di Casa S.Chiara sono rivolte a persone con disabilità intellettive, con particolare attenzione a quelle prive di nucleo o di adeguato appoggio familiare. L’obiettivo primario è quello di assicurare il pieno ed uguale godimento di tutti i diritti e di tutte le libertà da parte delle persone con disabilità, promuovendo le loro potenzialità attraverso la creazione di opportunità lavorative e di inclusione sociale.

Maggiori dettagli
Cucine Popolari

L’Associazione CiviBo Onlus nasce nel 2014 e opera in attività di volontariato inteso come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, principalmente a favore di soggetti terzi nell’ ambito del disagio sociale.

L’Associazione si prefigge lo scopo di favorire la partecipazione diffusa, sia operativa che progettuale, attraverso la pratica della responsabilità sociale degli individui, in forma singola ed associata, e delle imprese del territorio realizzando azioni di sussidiarietà orizzontale di contrasto alla povertà economica, relazionale e sociale, sviluppando progetti di cittadinanza attiva.

Il Comune di Bologna ha consegnato il premio “La Turrita d’argento 2015″ al progetto “Cucine Popolari” riconoscimento pubblico per chi collabora con gli altri per il bene comune.

Maggiori dettagli
Fondazione CAMPA

Contribuisci al progetto della Fondazione CAMPA che, con la Consulenza della Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna, doterà le Scuole Medie di Bologna di defibrillatori.

Fondazione CAMPA, costituita nel 1994 per iniziativa di un gruppo di soci della CAMPA di Bologna, ha per scopo l’attuazione di iniziative di interesse sociale e morale quali il sostegno a enti benefici, l’assistenza sanitaria dei bambini e sanitaria-sociale, con l'istituzione di appositi servizi, degli anziani, o comunque a persone disagiate per casi di gravi patologie, attraverso l’erogazione di contributi e l’acquisizione di attrezzature tecnico-socio-sanitarie.

Maggiori dettagli
Gruppo Monti Salute Più

"Più anni alla vita. Più vita agli anni."

Maggiori dettagli
Istituto Ramazzini

L’ISTITUTO RAMAZZINI È UNA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS IMPEGNATA, DA OLTRE VENT’ANNI, A COMBATTERE IL CANCRO.

Le sue attività sono incentrate in tre aree di intervento:

  • ricerca scientifica
  • diagnosi precoce
  • diffusione dell’informazione

La ricerca scientifica è finalizzata all’identificazione e quantificazione, su base sperimentale, dei rischi cancerogeni, oltre che alla valutazione di efficacia e tollerabilità di farmaci e principi attivi, utilizzabili per contrastare l’insorgenza e/o la progressione dei tumori.

La diagnosi precoce viene effettuata presso i nostri Poliambulatori con l’obiettivo di scoprire tempestivamente l’insorgere del tumore e consentire ai nostri pazienti di iniziare subito la cura.

Per diffusione dell’informazione intendiamo quelle attività finalizzate a rendere ogni cittadino consapevole sui rischi cancerogeni e sulle scelte che può effettuare per contrastarli.

L’Istituto Ramazzini si avvale della collaborazione del Collegium Ramazzini, un’accademia internazionale di oltre 180 membri di 32 paesi, esperti nel settore delle malattie professionali e della medicina ambientale.
L’obiettivo del Collegium Ramazzini è di far progredire gli studi di medicina professionale ed ambientale e di costituire un ponte tra il mondo della scienza ed i centri sociali/politici che devono agire sulla base delle scoperte scientifiche ai fini di meglio tutelare la salute pubblica. www.collegiumramazzini.org

“Prevenire è meglio che curare” è l’eredità più importante trasmessa dal medico carpigiano Bernardino Ramazzini (1633-1714), padre della medicina del lavoro.
Tutti i nostri sforzi e le nostre attività nel campo della lotta contro il cancro, sono guidati da questo importante principio: nei laboratori di ricerca, nei nostri poliambulatori, nei nostri incontri con i cittadini cerchiamo di infondere la cultura della prevenzione, perché solo attraverso essa possiamo pensare di poter combattere più efficacemente il cancro.

Maggiori dettagli
Kilowatt

Community Hub alle Serre dei Giardini Margherita, il cuore verde nel centro di Bologna. Oltre ai servizi legati all'innovazione sociale, alla comunicazione e alla rigenerazione urbana, Kilowatt cura una rassegna estiva di musica, cinema, incontri, festival completamente gratuita e aperta alla città. Infine nel nostro spazio è presente Vetro: un bar-bistrot aperto tutto l'anno.

Maggiori dettagli
l'Association française de Lichénologie
l'Association française de Lichénologie qui regroupe environ 300 membres, amateurs ou professionnels, qui s'intéressent aux champignons lichénisés (ou lichens) et lichénicoles pour les reconnaître dans la nature, se familiariser avec leurs propriétés, leur classification, leur écologie, leur rôle, leur protection et leur utilisation.
Maggiori dettagli
Respire

Association Nationale pour la Prévention et l'Amélioration de la Qualité de l'Air, est une association de loi 1901 qui a pour objectif de lutter contre la pollution de l'air, de prévenir les atteintes sanitaires qu'elle occasionne, de protéger et de défendre les victimes.  Elle s’est spécialisée sur la compréhension des enjeux liés à la pollution de l’air en France et en Europe, qu’ils soient politiques, économiques, sociaux et sanitaires. Elle s’appuie sur les données scientifiques et publiques existantes ainsi que sur les réglementations pour informer, communiquer, développer des outils techniques et construire son plaidoyer. 

Maggiori dettagli
Teatro dei Mignoli

L'obiettivo del nostro crowdfunding è quello di costruire gli scarichi e i bagni dei 300 scalini, che serviranno anche per la realizzazione di un punto ristoro grazie al quale potremo reggere le varie iniziative e riuscire a tenere aperto lo spazio.

 

Maggiori dettagli